Non più solo comuni e ordinari siti internet delle case di moda, Internet ha eliminato ogni frontiera per la comunicazione, anche quella più classica delle passerelle.
Il lancio delle nuove linee o il rilancio delle vecchie è notevolmente cambiato: dalle classiche sfilate, dove un semplice vestito era in grado di raccontare stili di vita, inventare simboli di appartenenza, realizzare fantasie, creare valore, ora la moda sembra aver riscoperto e rivalutato il web.
Il fashion system non si accontenta più di coprire esclusivamente le pagine patinate o i tabelloni pubblicitari, ma mostra uno slancio creativo grazie anche al nuovo modo di farsi pubblicità tramite i “post sui blog” che conferiscono al prodotto un senso e un’esistenza virtuale ma tangibile.
Questo è il caso di Vanila Fashion, l’azienda che produce e distribuisce il marchio Maggie, che ha scelto di adottare una strategia di comunicazione crossmediale che la vedrà coinvolta nel lancio di iniziative virali ed eventi su tutti i principali social network (Facebook, Twitter, FourSquare).
Le iniziative non mancheranno inoltre di coinvolgere la “fashion bloggers community”, entità di forte riferimento per un'azienda di moda all'avanguardia. Interessante è l’evento che si terrà a Milano il 10 e 11 giugno 2011; Maggie partecipa al Fashion Camp di Milano, appuntamento imperdibile e occasione per presentare la nuova strategia di comunicazione del brand. Durante la due giorni di barcamp verrà infatti lanciato il contest 'Looking for Maggie', con lo scopo di trovare la blogger che avrà il privilegio di diventare la vera Maggie, in carne e laptop.
Al grido di “Women will save the world”, pay-off scelto da Maggie per identificare la sua donna di riferimento, verrà chiesto ai blogger che vorranno partecipare al contest di inviare un paio di cartelle esemplificative di due giornate tipo di Maggie, attraverso incontri, luoghi e interviste a donne che si stanno impegnando a cambiare il mondo, grazie ad esempio all’applicazione di nuove tecnologie, alla ricerca di materiali innovativi, alla scoperta di nuovi tessuti, alla scelta di una moda etica. Per le donne multitasking che vogliono cambiare il mondo, che lo stanno già facendo e che, con la loro intelligenza, il loro talento, il loro impegno, il loro merito e una buona connessione a internet, lo rendono migliore: ENJOY MAGGIE!