Dopo aver ospitato l'esibizione sui 20 anni di carriera della Maison Martin Margiela, la Somerset House di Londra diventa la sede, fino al 9 Gennaio 2011, della mostra sulle opere di uno dei più influenti disegnatori di moda del XX secolo: René Gruau.
"René Gruau & the line of beauty" celebra la relazione artistica tra l'illustratore francese e il couturier Christian Dior. La provenienza dagli stessi ambienti aristocratici ha permesso che questa collaborazione fosse unica e irripetibile. I disegni di Gruau sono riusciti a catturare lo spirito della maison francese e hanno rappresentato un salto verso le nuove frontiere della moda e della femminilità. Le sue opere sono uno sguardo esterno e assolutamente personale sull'energia, l'eleganza e lo charme tipico dello stile Dior.
Illustrazioni meravigliose, che incantano per la capacità di cogliere l'attimo, di catturare la semplicità dei gesti e delle pose, come in una fotografia, ma con il valore aggiunto dell'eleganza del segno grafico.
Bellissimi gli omaggi che Gruau ha sempre fatto, con le sue opere, alla passione di Dior per i fiori; un amore che il sarto francese ha riportato nelle linee dei suoi abiti. Meno affascinanti, ma pur sempre di rottura, le illustrazioni dedicate all'uomo, che ha tratti quasi fumettistici.
L'allestimento non è dei più belli: poca eleganza nei colori, nessuna musica di sottofondo e gli abiti di archivio (sia quelli nati dalla mano del maestro, che quelli creati dall'estro di John Galliano) dietro una specie di velo di Maya, che impedisce di apprezzarli in tutta la loro bellezza. Unico punto a sfavore per una mostra che aveva tutti i presupposti per lasciare a bocca aperta.
Nessun commento:
Posta un commento